is loading...

Lucia
Bonifaci
Sovrintendente

Lucia Bonifaci, dopo aver conseguito il diploma in pianoforte, la laurea in lettere presso "La Sapienza" di Roma, con il massimo dei voti e la lode, e l’idoneità all’insegnamento di storia della musica, ha iniziato l’attività accademica nel Conservatorio di musica di Bari, ed è attualmente titolare di cattedra presso il Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro. Ha tenuto numerose conferenze sul teatro in musica e sulla storia della letteratura pianistica, suoi principali interessi.
È stata Direttrice del Centro Studi e Ricerche Musicali “Nino Carloni”, presso l'Istituzione Sinfonica Abruzzese dell’Aquila e consulente artistico della Scuola d’Archi del medesimo centro. Dal 2008 al 2012 è stata Direttrice Artistica del Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo.
Come esperta di musica classica è stata consulente per Raisat, realizzando per Raisat Extra il film documentario “Renata Scotto, il teatro in musica”, presentato a Roma all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e a New York, presso la sede di Rai Corporation. Ha lavorato presso l’Istituto Nazionale Tostiano, sotto la guida del prof. Sanvitese, realizzando il primo censimento delle fonti musicali in Abruzzo pubblicato dall'ISMEZ. Nel 2006 ha ideato e realizzato a Roma l'evento “Exultet” presso la Basilica di Santa Maria Maggiore con la Fondazione Pro Musica e ArteSacra.
Assistente di Bruno Cagli nelle edizioni del Reate Festival degli anni 2009, 2010 e 2011, lo scorso anno è stata nominata Sovrintendente della Fondazione Flavio Vespasiano e nel gennaio del 2012 Coordinatore artistico del Dipartimento Didattica e Formazione del Teatro dell'Opera di Roma.