Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Variazioni sul Belcanto

Auditorium Varrone
Domenica, 21 Settembre, 2014 - 21:00

Alessandro Carbonare, clarinetto
Elisa Papandrea, violino
Monaldo Braconi, pianoforte

Musiche di 

Giuseppe Verdi/Giuseppe Leonesi
Capriccio su Rigoletto per clarinetto e pianoforte

Gioachino Rossini
“Un mot à Paganini”, Élégie per violino e pianoforte

Gaetano Donizetti
Studio primo per clarinetto solo

Antonino Pasculli
Le api

Giacomo Puccini/Emile Tavan
La Tosca. Fantasia per pianoforte solo

Franz Schubert
Der Hirt auf dem Felsen (Il pastore sulla roccia)

Reiner Kuttenberger
Habdala-Blistpost


Tra i più grandi clarinettisti di oggi, Alessandro Carbonare, Primo clarinetto dell’Orchestra di Santa Cecilia, insieme alla violinista Elisa Papandrea e al pianista Monaldo Braconi, ci presenta alcune celebri trascrizioni, ovvero adattamenti di una composizione per un organico diverso da quello originale, di celebri pagine operistiche tratte dal Rigoletto di Verdi e dalla Tosca di Puccini. In programma anche un omaggio rossiniano a Paganini, pagine di Schubert e Donizetti e un brano “klezmer” del compositore tedesco Reiner Kuttenberger. 

Alessandro Carbonare

dal 2003 è il Primo Clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Per quindici anni ha ricoperto il ruolo di Primo Clarinetto nell’Orchestre National de l’Opéra de Lyon e poi nell’Orchestre National de France. I premi vinti nei più importanti concorsi internazionali fanno di Alessandro Carbonare il clarinettista più premiato a livello mondiale. Collabora, inoltre, con prestigiose orchestre internazionali quali l’Orchestra Nazionale di Spagna, Filarmonica di Oslo, Wien Sinfonietta, Orchestra della Radio di Berlino, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Berliner Philharmoniker. Da sempre membro del Quintetto Bibiena, con il quale nel 2003 ha vinto il Premio Abbiati della critica musicale italiana come miglior ensemble da camera dell’anno, Alessandro Carbonare viene regolarmente invitato dai più prestigiosi Conservatori del mondo a tenere delle masterclass. Su personale invito di Claudio Abbado, è entrato a far parte dell’Orchestra Mozart con la quale si è esibito anche come solista. La Deutsche Grammophon ha pubblicato la registrazione del Concerto K 622 di Mozart per clarinetto di bassetto e orchestra diretto da Claudio Abbado.

Elisa Papandrea

si è diplomata al Conservatorio “Santa Cecilia”. Nel 2006 è stata invitata dall’Arts Academy di Roma per eseguire, in “prima” italiana e alla presenza dell’autore, la Menuhin-Sonata del compositore Rodion Sčedrin. Si è esibita in prestigiose sale quali Royal Opera House Covent Garden di Londra, Gesellschaft für Musiktheater di Vienna, Auditorium Revoltella di Trieste, Cappella Paolina a Roma. Attualmente collabora con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ed è stata invitata a far parte dell’organico dell’Orchestra Mozart.

Monaldo Braconi

collabora con importanti ensembles tra cui i Percussionisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, i Solisti della Scala e il Quartetto della Scala. Si è esibito con la St. Petersburg Philharmonic Orchestra, St. Petersburg State Academic Orchestra e con la Rostov on Don Philharmonic Orchestra. Ha riscosso ovunque ampi consensi di pubblico e critica e ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e televisive. Nel 1998 è stato chiamato a collaborare con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in veste di Pianista collaboratore. 

Navigazione Eventi