Tu sei qui

Concerto di giovani talenti del Liceo Musicale di Rieti

Trasmissione online
Mercoledì, 16 Dicembre, 2020 - 10:00

Musiche di autori vari In collaborazione con il Liceo Musicale "Elena Principessa di Napoli" di Rieti

 

FONDAZIONE FLAVIO VESPASIANO – REATE FESTIVAL  

 

STUDENTI DEL LICEO MUSICALE IN STREAMING VIDEO

PER IL REATE FESTIVAL

 

Due concerti trasmessi online avranno come protagonisti gli studenti del Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli” e saranno disponibili sul sito e sulla pagina Facebook del Reate Festival il 15 e il 16 dicembre. Un modo per restituire l’opportunità di esibirsi ai migliori talenti del territorio reatino, proiettando la loro performance nel mondo virtuale ben più ampio dei confini locali. Un’opportunità nuova che guarda al futuro della comunicazione musicale, oltre a motivare gli studenti a coltivare incessantemente lo studio dello strumento in vista di ulteriori traguardi.

Irrinunciabile per il Reate Festival lo spazio dedicato ai giovani talenti del Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli”. Avrebbero dovuto esibirsi il 3 e il 12 novembre davanti a un pubblico di studenti coetanei, musica suonata ‘dai giovani per i giovani’. In seguito al decreto del 24 ottobre che ha interrotto tutte le attività performative e musicali dal vivo il Reate Festival ha provveduto a svolgere in modo alternativo parte della programmazione, soprattutto quella che aveva come protagonisti i giovani musicisti. Dopo la trasmissione dei filmati dei migliori classificati al Primo Concorso Internazionale di Interpretazione di Musica Contemporanea, trasmissione che ha incontrato il favore di un pubblico attento e qualificato e che è stata replicata con successo, è ora la volta dei giovanissimi talenti del Liceo reatino.

Impegnati in una sessione di registrazione quasi live, che non contempla possibilità di montaggio successivo e che restituisce quindi la genuinità dell’esecuzione in diretta, gli studenti selezionati del liceo hanno registrato il programma che era stato previsto in cartellone.

Lo streaming video dei due concerti sarà disponibile a tutti il 15 e il 16 dicembre, dalle 10 alle 23, sulla pagina Facebook e sul sito del Reate Festival.

Oltre a sottolineare l’importanza che ha per gli studenti del Liceo Musicale il riscontro ‘sul campo’ dal punto di vista della formazione musicale e del contatto con le realtà artistiche del territorio, è utile sottolineare che la modalità online permetterà ai giovani talenti reatini di essere visualizzati e conosciuti ben al di là dei confini cittadini, proiettandosi e mettendosi in gioco in una realtà più ampia.

Nei giorni successivi il festival proporrà nuove registrazioni video, riferite ad altri protagonisti del cartellone 2020.

In allegato il programma dei due concerti del Liceo, i video sono stati realizzati da Artivision Studio.

Info: www.reatefestival.it 

Responsabile Ufficio Stampa Reate Festival

Carla Di Lena

347/3230672

dilena.press@gmail.com

Navigazione Eventi