Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Reate Festival XII edizione

Locandina
2020
16 ottobre - 24 dicembre

ENI e REATE FESTIVAL insieme per un dicembre di musica on line under 35.

Un mese di musica aperta a tutti, sulla pagina Facebook e sul sito del Reate Festival, con i giovani interpreti in streaming grazie al sostegno di ENI. I concerti dei giovani talenti, previsti nel cartellone del Festival, e le attività per le scuole vengono realizzati in modalità digitale.

SELEZIONI PER LA COMPAGNIA DI CANTO DELL’OPERA LE ASTUZIE FEMMINILI DI DOMENICO CIMAROSA

SELEZIONI PER LA COMPAGNIA DI CANTO DELL’OPERA
LE ASTUZIE FEMMINILI DI DOMENICO CIMAROSA
Martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno 2022 alle ore 10:00 presso la Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana Via Flaminia 118 Roma (Metropolitana Linea A - Fermata Flaminio) si terranno le selezioni per la compagnia di canto dell’opera Le astuzie femminili di Domenico Cimarosa (Napoli, 1794) che verrà realizzata per la prima volta nell’edizione originale a Roma e a Rieti nel mese di settembre/ottobre 2022 con la direzione musicale di Alessandro De Marchi e la regia di Cesare Scarton.
La selezione è indetta per tutti i sei ruoli dell’opera ed è riservata a cantanti di cittadinanza italiana. Per ogni ruolo sono richiesti due brani non a memoria.
I brani richiesti sono:
Bellina soprano
- Aria Bellina n. 5 “Sono allegra, son contenta”
- Cavatina Bellina n. 15 “Ah mainer, crudel furfante”
Ersilia soprano
- Aria Ersilia n. 7 “D’amor la face”
- Un’aria in lingua italiana tratta da un’opera di un autore del Settecento (per esempio, Mozart, Cimarosa, Paisiello, etc.).
Leonora mezzosoprano
- Aria Leonora n. 13 “Quel soave, e bel diletto”
- Un’aria in lingua italiana tratta da un’opera di un autore del Settecento (per esempio, Mozart, Cimarosa, Paisiello, etc.).
Filandro tenore
- Aria Filandro n. 4 “Nel vedervi a un altro in braccio”
- Cavatina Filandro n. 14 “Junfre pessime priccone”
Don Romualdo basso baritono
- Aria Romualdo n. 11 “Io son dottor di legge”
- Un’aria in lingua italiana tratta da un’opera di un autore del Settecento (per esempio, Mozart, Cimarosa, Paisiello, etc.).
Don Giampaolo basso baritono
- Aria Giampaolo n. 8 “Na noglia ajammè resto”
- Aria Giampaolo n. 17 “Le figliuole che sò de vint’anne”
Coloro che intendono partecipare alle selezioni dovranno compilare l’allegata scheda da inviare all’indirizzo di posta elettronica reatefestival2022@gmail.com
Sempre allo stesso indirizzo potranno inoltrare richiesta per avere gli spartiti dei brani dell’opera di Cimarosa da preparare. Le domande di partecipazione potranno essere inviate fino a domenica 29 maggio 2022.
Per informazioni:
Silvia Alù
reatefestival2022@gmail.com